Home » Valvole a farfalla

Valvole a farfalla

Le valvole a farfalla sono organi di intercettazione. La loro funzione è quella di intercettare un fluido per regolarne il passaggio. Usate fin dall’antichità, sono valvole semplici, affidabili e versatili. Infatti, a seconda del modello e delle caratteristiche tecniche, possono essere utilizzate per intercettare acqua, fumi, gas, fluidi corrosivi e anche liquidi ad alte temperature.

Per questo motivo vengono impiegate in diversi settori:

  • impiantistica industriale
  • impiantistica civile
  • impianti di condizionamento e riscaldamento
  • impianti navali
  • industria chimica
  • industria alimentare
  • impianti antincendio
  • trattamento delle acque
  • impianti biogas
  • impianti di trattamento rifiuti

Gamma Unitech

Le valvole a farfalla di Unitech sono disponibili in diverse dimensioni, materiali e tipologie:

Valvola a farfalla HF2

Valvole a farfalla a doppio eccentrico disponibili in esecuzione wafer e lug e con corpo, disco e sede in vari materiali.

Valvola a farfalla HF3

Valvole a farfalla a triplo eccentrico disponibili in esecuzione wafer, lug e a doppia flangia e con corpo, disco e sede in vari materiali. Garantiscono tenuta perfetta e sono indicate per l’intercettazione dei fluidi dell‘industria petrolchimica, chimica e criogenica.

Valvola a farfalla SM

Sono disponibili in esecuzione wafer, lug e a doppia flangia e con corpo e disco in materiali diversi. Possono essere progettate e realizzate su misura e sono disponibili sia con leva manuale sia con riduttore a volantino. Si usano per intercettare fumi e fluidi ad alte temperature e possono essere usate in zone ATEX.

Valvola a farfalla teflonata FA

Sono disponibili in esecuzione wafer o lug e con corpo, disco e sede in diversi materiali. Hanno disco ed albero realizzati in un unico componente per garantire la completa eliminazione del gioco tra disco ed albero. Sono adatte per impieghi con fluidi corrosivi e su richiesta è possibile avere la versione ATEX FA “Q” per l’uso in ambienti esplosivi.

Valvola a farfalla TF

Sono disponibili in esecuzione wafer, lug e a doppia flangia e con corpo, disco e sede in diversi materiali. Realizzate con sede vulcanizzata su supporto rigido e con profilo di tenuta a raggio ridotto, hanno una stabilità superiore rispetto alle tradizionali valvole con sede a coda di rondine. Su richiesta è possibile avere la versione ATEX TF “Q” che rispetta la Direttiva 2014/34/UE ATEX e che può essere usata anche in ambienti esplosivi.

Valvola a farfalla UP

Usate per lo più negli impianti di riscaldamento e condizionamento, sono disponibili con esecuzione wafer o lug e con corpo, disco e sede in materiali differenti. Su richiesta è possibile avere la versione ATEX UP “Q”.