Home » Valvole a sfera

Valvole a sfera

Le valvole a sfera sono valvole di intercettazione in cui la rotazione di un otturatore sferico consente o blocca il flusso. Hanno dimensioni ridotte, sono ad azionamento rapido e idonee per elevate frequenze di azionamenti. Sono disponibili con azionamento a leva manuale lucchettabile o tramite attuatore.

Assicurano perdite di carico molto ridotte poiché la sezione di passaggio della valvola e quella della tubazione hanno la stessa dimensione per cui sono utilizzate in diversi settori:

  • impiantistica industriale
  • impiantistica civile
  • impianti navali
  • impianti di condizionamento e riscaldamento
  • industria chimica
  • impianti antincendio
  • industria alimentare
  • trattamento acque
  • impiantistica navale
  • impiantistica industriale

Gamma Unitech

Le valvole a sfera di Unitech sono disponibili diverse tipologie:

Valvola a sfera SF2

Hanno dimensioni ridotte e assicurano ridottissime perdite di carico. Sono disponibili con connessioni filettate gas F/F ISO 7-1 e sono interamente in acciaio inossidabile AISI 316. Le tenute sono realizzate in PTFE con rinforzo di fibra di vetro che ne aumenta le performance meccaniche. Su richiesta è disponibile la versione ATEX SF2 “Q”.

Valvola a sfera SF2T

Funzionano ad azionamento rapido e sono idonee per elevate frequenze di azionamenti. Hanno dimensioni ridotte e garantiscono ridottissime perdite di carico. Sono disponibili con connessioni filettate gas F/F ISO 7-1 e sono interamente in acciaio inossidabile AISI 316. Su richiesta si può avere la versione ATEX SF2T “Q”. Possono essere azionate tramite leva manuale oppure automatizzate con attuatori elettrici o pneumatici senza dover prevedere ulteriori bracket di accoppiamento in quanto dotate di flangia ISO5211.

Valvola a sfera SF3T

Funzionano ad azionamento rapido e per elevate frequenze di azionamenti. Hanno dimensioni ridotte e possono essere usate sia manualmente o tramite attuatore pneumatico o elettrico. Possono essere fornite in esecuzione filettate gas F/F ISO 7-1 o a saldare, a tasca o di testa, con corpo, disco e sede in diversi materiali. Per l’uso in ambienti esplosivi è disponibile la versione ATEX SF3T “Q”.

Valvola a sfera SFMV

Sono disponibili in esecuzione filettata gas F/F ISO7-1 o flangiata, con foratura a T e a L, con corpo, disco e sede in diversi materiali. Sono adatte a elevate frequenze di azionamenti e funzionano ad azionamento rapido. Possono essere usate sia tramite attuatori pneumatici o elettrici sia manualmente. Sono adatte per impieghi in zone ATEX 1,2,21,22.

Valvola a sfera SFSB

Possono essere fornite in esecuzione flangiata, con corpo, disco e sede in diversi materiali. Sono disponibili in un range dimensionale più ampio delle altre tipologie di valvole a sfera e possono essere utilizzate sia manualmente sia tramite attuatore. Sono idonee per usi in zone ATEX 1,2,21,22.

Valvola a sfera SFSB HP

In esecuzione flangiata, con corpo e sfera in diversi materiali, su richiesta è disponibile la versione ATEX SFSB HP “Q” per l’uso in ambienti esplosivi. Possono essere fornite in un range dimensionale più ampio e rating di pressione fino ad ANSI 600. Sono disponibili in versione ATEX, fire safe e TA LUFT. Possono essere dotate di diversi accessori per l’automatizzazione.

Valvola a sfera SFW

In esecuzione flangiata, con corpo, disco in acciaio inox AISI 316 e sede in PTFE, e garantiscono bassissime perdite di carico perché valvole a sezione totale. Su richiesta è disponibile la versione ATEX SFW “Q” per l’uso in ambienti ATEX 1, 2, 21, 22. Possono essere utilizzate come valvole di fine tubazione.

Valvola a sfera SFW HP

Sono idonee per usi in zone ATEX 1,2,21,22 e disponibili in esecuzione flangiata, con corpo, sfera e sede in diversi materiali e rating fino ad ANSI 600.